L’associazione “I Montagnardi”, costituitasi legalmente nel 1997 per volontà di un gruppo di lavoro che esisteva già da quattro anni, si occupa principalmente di conservare e valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale della montagna, con riferimento particolare, ma non esclusivo, alle zone del comune di Pescia in cui ha sede (Montagna Pesciatina).
Sono attività dell’associazione:
- la promozione dell’educazione ambientale e di un rapporto equilibrato tra uomo, territorio e risorse naturali;
- il recupero di edifici caratteristici della montagna (mulini) anche attraverso campi di lavoro;
- la gestione di strutture sul territorio montano;
- la creazione, sul territorio, delle condizioni per uno sviluppo compatibile con la salvaguardia dell’ambiente;
- l’organizzazione di attività escursionistica;
- ogni attività utile al raggiungimento dei propri scopi (vedi statuto).
La nostra quota associativa annuale per il 2014 è di € 25,00 (quota unica).
Di solito, ci ritroviamo il mercoledì sera alle 21.45 presso il circolo Arci di Margine Coperta.
Le nostre riunioni sono aperte a tutti.
Buon pomeriggio,
vi scrivo dal centro di salute mentale di Montecatini. Sono un Tecnico della Riabilitazione e guida escursionistica, sarei interessata a capire quali attività svolgete e se sia possibile trovare una collaborazione. In attesa di un vostro cortese riscontro, vi mando i miei saluti
Chiara
Gentile Chiara,
innanzitutto mi scuso per la risposta oltremodo tardiva, ma il sito non viene aggiornato spessissimo e molte informazioni viaggiano sul nostro profilo Facebook. La nostra associazione attualmente organizza per lo più campi estivi, solari e residenziali, per bambini e ragazzi dagli otto ai sedici anni. Si tratta di attività che uniscono aspetti ludici ed educativi. Per ulteriori dettagli, la invito a mettersi in contatto con Francesca Natali (339 591 6972) che si occupa direttamente dei campi estivi, i quali costituiscono ormai quasi la sola attività dell’associazione, che solo quest’anno, dopo la pandemia, tornerà ad organizzare la tradizionale festa della castagna al Molino del Grillo, vicino a Stiappa. Nello scusarmi nuovamente per la risposta tardiva, la saluto cordialmente.
Mauro Moscani